Biografia

Frentrum non nasce nel 2013, ma Rinasce nel 2013.
Dalle ceneri di vecchi appunti lasciati al ricordo, nei primi mesi del fatidico anno, Ant (in fase di stallo con Malanoctem), riprende dove aveva lasciato quasi vent'anni prima. Era il 1996, una vecchia incarnazione che si trascinò a stenti fino al 2004 aveva quasi per un decennio composto musica e agli albori suonato cover delle colonne portanti del Black Metal Norvegese (Burzum, Mayhem e Darkthrone).
Il nome FRENTRUM viene vagliato da Ant soltanto nel 2013, tutto ciò che apparteneva alla primordiale forma del progetto, non aveva mai avuto nome.
Nasce la decisione di recuperare riff, composizioni e testi di quella vecchia formazione di cui faceva parte.
Ant all'epoca si alternava in base alle esigenze, sia nel ruolo di chitarrista che di bassista.

La Fiamma Nera del Black Metal torna a bruciare.

Quei vecchi appunti riprendono vita e Frentrum trova la sua identità sopita nella prima pubblicazione chiamata semplicemente DEMO (2014).
Al suo interno c'è del materiale vecchissimo, la stessa canzone "Dalle Profondità dell'Uomo" è tra le prime composte in assoluto da Ant.
DEMO crea la situazione ideale per un accordo discografico (con l'italiana Land Of Fog Records di Fog),cosi cambiata la lineup Ant registra la cover di G.G. Allin "Die When You Die" e pubblicizza anticipatamente l'uscita del CD "Dalle Profondità".
E' il 2015, l'accordo con la L.O.F. Records prosegue e si inizia a progettare un release su vinile.
Nasce cosi l'idea di "Linee di Vette", un sette pollici dove Frentrum divide il lato B con la Cult Black Metal Band italiana "Movimento d'Avanguardia Ermetico".
Poco prima, nell'aprile del 2015, prima della release ufficiale di "Linee di Vette" viene ritrovata una cassetta risalente al 1996.
Al suo interno delle registrazioni in sala prove, è la prima e unica testimonianza dove Ant suona in maniera alternata chitarra e basso.
Esce cosi "Caput Mortuum" 11 giorni prima di "Linee Di Vette".
In formato digitale tramite la Land Of Fog Records, vengono regalate quelle registrazioni a tutti quelli che avevano effettuato il preorder di "Linee di Vette". Nei mesi successivi, Frentrum realizza per la H.O.D. Productions di Grav degli Orcrist "Mistica del Vuoto".
Viene cosi prodotta una compilation con 16 realtà underground italiane (più o meno conosciute).
Il formato è vecchio stampo, ovviamente in cassetta.
Dopo l'ultimo cambio di formazione, il 31 Ottobre 2015 verrà svelato il nuovo batterista che prenderà parte alle registrazioni del primo allbum di Frentrum. Ant rimane il maggiore esecutore e songwriter del progetto.

Il nome Frentrum proviene da Frentania.
Lanciano (città di Ant), era la capitale della Frentania ed i Frentani erano un antico popolo italico di lingua osca che risiedeva sulla regione costiera adriatica centrale.
L'etnonimo "Frentani" non è di origine osco-umbra, ed è quindi stato assunto sul posto dal popolo al momento dell'insediamento.
"Frentani", da Frentrani, deriva da Frentrum, il nome locale della loro capitale.
Inoltre, Frentrum è il nome antico del Fortore, che in seguito segnò i confini meridionali della regione.
Anxanum (Lanciano), fu capoluogo dei Frentani e molto probabilmente corrisponde alla Frentrum Osca.
Ant